Rilevante decisione del Giudice di Pace di Sassari, che con sentenza ha accolto integralmente il ricorso proposto da Satisfly nei confronti di Easyjet, condannando la compagnia aerea alla corresponsione della compensazione pecuniaria prevista dal Regolamento (CE) n. 261/2004 a favore di due passeggeri vittime di un ritardo del volo.
Si tratta del volo Easyjet EJU 3552 del 16 luglio 2023 Alghero – Milano Malpensa delle ore 13:15. Il volo giungeva con oltre 3 ore di ritardo solamente alle 17:45 causando notevole disagio ai passeggeri coinvolti.
Nel corso del giudizio, Easyjet si è limitata ad eccepire una circostanza eccezionale consistente in restrizioni SLOT imposte da Eurocontrol. .
Tale eccezione è stata però respinta dal Giudice di Pace, che ha ritenuto tale circostanza non provata.
Nel merito, il Giudice ha ritenuto pienamente dimostrato l’inesatto adempimento contrattuale da parte del vettore, condannando così la compagnia aerea a corrispondere la dovuta compensazione pecuniaria di 250,00 euro per passeggero.
Un risultato decisamente positivo per Satisfly che ha consentito ai passeggeri di vedersi riconosciuta la somma complessiva di 500 euro, corrispondente a 250 euro per ciascun passeggero.